Nell'ottica della trasparenza che pratichiamo, abbiamo piacere per i più tecnici e smanettoni di condividere alcune informazioni utili.
La nostra infrastruttura
Il datacenter principale ha sede a Milano, presso MIX-IT, dove si trovano i nostri apparati di raccolta e core. Il secondo datacenter è a Vicenza, dove trovano casa i server e apparati di backup.
La connettività distribuita con il nostro
AS 59829 prevede 3 transiti Tier 1, e 2 punti di interscambio (IXP) in italia e Europa.
Per la nostra rete abbiamo scelto Huawei Technologies, con una capacità totale di 2.7 Terabyte.
Tutti i servizi di connettività sono gestiti a livello 2 e 3 dalla nostra infrastuttura proprietaria, e ogni punto di accesso è in dual stack IPv4 e IPv6 nativo.
Parametri tecnici delle linee FTTC
L'offerta FTTC Aryel 200, prevede un collegamento via rame dal cabinet stradale rilegato in fibra, verso la tua abitazione o azienda. Si tratta di un collegamento VDSL2 VULA.
Il traffico viene consegnato al cliente su vlan 100, dove configuriamo un accesso PPPoE. La velocità massima è determinata dalla distanza della tratta rame, per un massimo di 200 mega.
Parametri tecnici delle linee FTTH
L'offerta
FTTH Aryel 1000 e 2500, prevede un collegamento via fibra dal nodo stradale, verso la tua abitazione o azienda. Si tratta di un collegamento GPON.
Il traffico viene
consegnato al cliente su vlan 835, dove configuriamo un accesso PPPoE.
La velocità massima è determinata dal profilo scelto, e dalla capacità del nodo in base a quante utenze sono attive.
La banda minima garantita
Generalmente anche conosciuta come MCR, ossia la banda che viene garantita nei collegamenti. I servizi di accesso prevedono un valore di banda di picco PCR come ad esempio 2.5Gigabit, e la banda garantita è il valore che tecnicamente viene garantito in disponibilità di banda.
Ad esempio per le linee FTTC è 5mb, mentre per le linee FTTH è di 100mb.
Perchè la banda garantita non è quella massima? Esistono linee con garanzie diverse, e per mantenere anche i costi accessibili viene distruito il collegamento condividendo tra più accessi, questo permette di dare libero spazio a tutte le linee, di garantire un minimo concruo per tutti gli accessi, e valori di picco accessibli a tutti. Ovviamente è possibile avere anche linee con MCR=PCR, ossia che viene garantita l'intera banda dedicata, tuttavia questi sono collegamenti dedicati con costi superiori.
Related Articles
Fibra FTTH, tempi di attivazione e informazioni utili
In questo articolo andiamo a snocciolare tutte le fasi che comportano la richiesta di attivazione di una linea FTTH con Aryel e OpenFiber. Una volta confermata la copertura, di cui in caso di incertezza di consigliamo sempre di contattarci per delle ...
E' possibile attivare due linee FTTH GPON?
Una domanda che ci viene posta, è se è possibile tramite OpenFiber installare due linee con operatori diversi allo stesso civico, purtroppo la risposta è negativa. Tuttavia è possibile richiedere un collegamento dedicato, che utilizza un canale ...
PCN non disponibile, cosa vuol dire?
Purtroppo l'informazione di PCN non disponibile è la cosa più difficile da accettare nel momento in cui, dopo aver richiesto l'attivazione viene segnalato e sospesa la richiesta. Andiamo per gradi, cos'è il PCN? E' un Punto di accesso neutro, ...
Telefono VoIP e portabilità
Il servizio VoIP si tratta del classico servizio telefonico, che si è evoluto al posto su linea rame, in cloud. E' possibile migrare o richiedere un nuovo numero, e poter mantere costi fissi e separati. Portabilità La richiesta di portabilità ...
Centralino VoIP
Si può fare! E fino a 6 interni, senza spese. Numero VoIP Puoi portare in Aryel il tuo numero VoIP, oppure richiedere una nuova numerazione, scegliendo il piano tariffario a te più comodo. Centralino e interni Se le tue esigenze sono di semplice ...