Purtroppo l'informazione di PCN non disponibile è la cosa più difficile da accettare nel momento in cui, dopo aver richiesto l'attivazione viene segnalato e sospesa la richiesta.
Andiamo per gradi, cos'è il PCN? E' un Punto di accesso neutro, predisposto sui cantieri #BUL, per collegare un comune alla fibra ottica. In questo PCN fisicamente vengono collegate di varie diramatura in fibra del comune, ma questo punto andrà poi connesso alla rete nazionale, per permette a operatori come Aryel, ti consegnare il traffico dell'utente sui propri apparati. Come previsto dal progetto #BUL alcuni comuni vengono predisposti e accesi i PCN, ma OpenFiber magari non lo ha ancora collegato.
Quindi perchè me lo mette disponibile? A tutti gli effetti è possibile che la fibra possa essere collegata al tuo edificio, ma una volta arrivata al PCN si ferma, a meno che un operatore non arrivi a questo con la propria rete al fine di erogarti il servizio; generalmente questi presupposti sono molto costosi, e non sempre è conveniente collegarsi direttamente, magari per evadere qualche richiesta. Quindi viene messo come disponibile, possiamo ellaborare l'ordine, ma dovremmo aspettare la rilegatura alla rete nazionale.
Tempi? Bella domanda, non vi sono tempi certi, alcune volte qualche mese, altri di più.
E la mia richiesta? Se lo desideri resta attiva, fino a che sarà possibile richiedere l'installazione, ovviamente senza impegno.